Nei giorni 24-25 giugno 2017 si è svolta, presso l'Ospedale "A Gemelli" di Roma, la prima parte del modulo dedicato alla "Gestione di eventi CBRNe, di origine naturale o dolosa", del master di II livello "Soccorso Avanzato in Emergenze Extraospedaliere" organizzato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore.
In particolare, nel pomeriggio di domenica 25 giugno, il dott.Vito VOLPETTI di TEKNE ha tenuto la lezione dal titolo "La risposta industriale integrata alla minaccia CBRNe". Descrivendo gli scenari, in ambito sia militare che civile, che comportino il rilascio di sostanze chimiche, biologiche o radiologico/nucleari, considerate pericolose e/o contaminanti, la lezione ha descritto i concetti generali dello sviluppo e realizzazione di sistemi complessi come soluzioni industriali alle esigenze di protezione del personale e della popolazione coinvolta. L'efficacia delle soluzioni indicate dipende fortemente dagli elevati livelli di integrazione meccanica, elettronica e tecnologica necessari per mettere a disposizione della collettività una vasta gamma di prodotti necessari ad affrontare ciascun livello procedurale nella gestione delle emergenze.
Presentando le attività attualmente svolte da TEKNE in ambito CBRN, in collaborazione con Thales Italia in ambito militare, sono state anche descritte le capacità che permettono a TEKNE di svolgere autonomamente attività in ambito progettuale e realizzativo di sistemi complessi ed integrati sia nell'ambito del controllo e monitoraggio ambientale che nella gestione delle relative emergenze.
Maggiori informazioni sul programma del master.