Durante la cerimonia ufficiale per il 26º anniversario della Sudska policija Federacije Bosne i Hercegovine (Polizia Giudiziaria della Federazione di Bosnia ed Erzegovina), tenutasi a Sarajevo lo scorso venerdì, è stato presentato pubblicamente un autobus speciale per il trasporto di detenuti, progettato e realizzato da Tekne.
Le autorità locali e i principali media bosniaci hanno descritto il veicolo come uno dei primi di questo genere in Bosnia ed Erzegovina e nei Paesi della regione, sottolineandone l'innovazione, la sicurezza e la qualità costruttiva.
Acquisito tramite finanziamenti europei, il nuovo autobus è stato concepito per garantire massima sicurezza, comfort e discrezione durante le operazioni di trasferimento.
Tra le sue caratteristiche principali:
- comparti interni modulari per la custodia sicura delle persone detenute;
- sistemi elettronici integrati per monitoraggio, comunicazione e controllo;
- spazi ergonomici dedicati al personale di scorta;
- design esterno neutro, per preservare riservatezza e decoro istituzionale.
La presentazione ha avuto un grande riscontro nella nazione, qui alcuni degli articoli
- sul sito ufficiale della Polizia Giudiziaria della Federazione della Bosnia ed Erzegovina
- https://www.hayat.ba/news/article/sudska-policija-fbih-nabavila-specijalni-autobus-za-sprovodenje-pritvorenika-i-osudenika/68e8e27990d943f5eded6c7f
- https://www.fena.ba/article/1646677/stankovic-cosovic-sudska-policija-stub-povjerenja-javnosti-u-pravosudni-sistem?fbclid=IwdGRzaANWB51jbGNrA1YHkWV4dG4DYWVtAjExAAEeR3SwK2Z53DuKfQFeRihs_DWQ0zVUGiPCcpcUPNUiPoT4ivwr2nXd3E3L4hE_aem_k1OEtwKkTJtZhk-EQMM3Hg&sfnsn=wa