In questi giorni è in consegna il nuovo arrivato in famiglia ATERNUS, i nostri minibus 100% Elettrici.
Vi presentiamo ATERNUS-EX, il primo specificamente progettato per ambienti a rischio esplosione con certificazioni ATEX.
Il veicolo, disponibile nelle due diverse configurazioni Evacuazione e Ambulanza, nasce come mezzo di emergenza per l'utilizzo nelle gallerie di nuova costruzione scavate tramite la TBM.
Il nostro cliente è WeBuild, colosso italiano del settore delle costruzioni e dell'ingegneria civile. Grazie alla partnership con l'azienda Bertinex, specializzata in trasformazione e certificazione di veicoli Atex, Tekne ha centrato l'obiettivo di dotare diverse delle più importanti gallerie in via di costruzione dei propri mezzi di emergenza, necessari per la salvaguardia e messa in sicurezza degli operatori in caso di deflagrazioni pericolose.
100% elettrici, equipaggiati con un motore da 25 kW a 80 V e con due batterie ad alta capacità per un totale di 320 Ah, i veicoli della gamma ATERNUS-EX combinano le prestazioni di una vera navetta elettrica con la possibilità di operare in aree classificate ATEX. La dotazione comprende infatti tutta la componentistica già certificata per l'utilizzo in ambienti a rischio di esplosione. Le native dimensioni compatte, ereditate dalla famiglia ATERNUS, consentono infine una guida agile anche in galleria e lo rendono il veicolo ideale per l'evacuazione di personale e feriti.
La versione in consegna oggi per il consorzio siciliano della Palermo-Catania, è l'ATERNUS-EX Evacuazione: il mezzo è progettato per rimanere sempre presente a fianco della TBM durante lo scavo, pronto ad evacuare gli operatori in caso di fuoriuscita pericolosa di gas. Il veicolo riesce ad ospitare fino a 16 persone più una barella per eventuale ferito, così da garantire la messa in sicurezza di un'intera squadra di lavoro.
Presto disponibile anche la versione Ambulanza.





.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)